Santuario della Madonna del Pianto

Il Santuario della Beata Vergine del Pianto è edificato nel 1465 come chiesa di Santa Croce.

Sito ufficiale: https://www.piantoalbino.it/

Informazioni sul Santuario

Nei pressi esisteva una cappelletta dell’Addolorata nella quale il 18/9/1655 Paolo Bigoni di 16 anni , al quale i banditi avevano reciso la lingua perché testimone di un delitto, dopo alcune preghiere alla Madonna, sente tornare normale la lingua riprendendo a parlare. Il gruppo statuario che rappresenta Gesù deposto dalla Croce è composto dalla Vergine Addolorata, seduta, che stringe fra le braccia il figlio morto disteso sulle ginocchia, con alla destra S. Giovanni e alla sinistra La Maddalena.
Nel 1807 su progetto dell’arch. S. Elia si amplia la Chiesa incorporando la cappelletta. Un ulteriore ampliamento avviene tra il 1896 e il 1899 su disegno dell’arch. A. Piccinelli; ne risulta una chiesa a croce latina divisa in tre navate con una ricca decorazione di G. Lecchi e con opere d’arte di Moroni, Salmeggia e Zucco. Viene festeggiata la seconda di maggio ricordando il miracolo e la terza domenica di settembre ricordando I’Incoronazione.

Testo tratto dall’opuscolo“Il Santuario della Madonna del Pianto” e dal libro “Chiese e Santuari di Albino” di U. Ceruti.