Chiesa san Bartolomeo

Informazioni sulla Chiesa di san Bartolomeo

La Chiesa di San Bartolomeo ha origine con la costruzione del monastero agostiniano di San Bartolomeo nel 1336. Passata sotto la cura della Confraternita della Misericordia è sottoposta ad opere di ampliamento nel 1467. La facciata, coperta da tetto a due spioventi con gronda sporgente in legno, è decorata da un rosone circolare contornato da lobi semicircolari. L’interno ad aula unica è scandito da tre arconi a sesto acuto che reggono il tetto di legno a vista.
Di fine Quattrocento e del primo Cinquecento sono i numerosi affreschi votivi, alcuni della bottega dei Marinoni, come le storie di San Bartolomeo dipinte nel 1492.
L’altare maggiore ha una seicentesca tribuna architettonica di legno dorato con statue lignee di recente ricollocate, dopo un furto avvenuto nel 1976. Nella Chiesa è custodito il polittico di San Bartolomeo realizzato nel 1495 da Pietro Bussolo in collaborazione con la bottega dei Marinoni.  Il piccolo campanile è a vela con una sola campana.

Testo tratto dall’opuscolo “La Chiesa di San Bartolomeo in Albino Storia e Arte “ di F.Nani e dal libro “Chiese e Santuari di Albino” di U.Ceruti.

FINO AL 28 NOVEMBRE 2021 presso Chiesa di san Bartlomeo

ALTRI LINKS